follow us:
//www.gipsyfiorucci.com/wp-content/uploads/2017/11/2W5A0386mod1-scaled.jpg
//www.gipsyfiorucci.com/wp-content/uploads/2021/09/2W5A3177_pp.jpg
//www.gipsyfiorucci.com/wp-content/uploads/2021/11/Fascia-per-Cappello-Cuore-Glitter-Firma-2-scaled.jpg

Gipsy Fiorucci

La cantautrice Umbra “Gipsy Fiorucci”, all’anagrafe Marta Fiorucci, nasce a Città di Castello in provincia di Perugia.

Inizia a studiare canto in giovane età, frequentando prima la scuola nella sua città natale per diversi anni e successivamente dal 2001 al 2006 l’”Atelier della Voce” a Firenze per lo studio di dizione, fonetica e timbrica della voce.

Negli anni la voglia di comunicare e la grande passione per la musica la portano a fare molti concerti live in giro per l’Italia e a partecipare a rinomati Festival che la vedono finalista come “Il Festival dell’Adriatico”, la “Bella e la Voce” e il Festival di Saint Vincent per citarne alcuni.

Successivamente frequenta per quattro anni l’”Accademia della voce” a Montecatini Terme e nel 2011 realizza, insieme a Marco Del Freo (autore del
brano “Doppiamente fragile” con cui Anna Tatangelo vinse Sanremo nel 2002) e Agostino Gabrielli, il brano autobiografico "Oltre la mia stanza" che le
permette di accedere all’Accademia di Sanremo Lab.

A ottobre 2018 è finalista con il singolo “Bellissimo” al Festival il “Cantagiro”, brano scritto dalla stessa insieme al compositore Stefano Stinchi.

Il 28 Giugno 2019 esce il singolo “Serial Lover”, brano dalle sonorità pop-rock scritto sempre insieme a Stefano Stinchi, accompagnato dal videoclip ufficiale con la regia di Lorenzo Lombardi e N.Santi Amantini come direttore alla fotografia.

Successivamente partecipa al festival internazionale “Una Voce per l’Europa”, classificandosi tra i primi 16 finalisti nazionali nella categoria brani in lingua italiana la cui finale si è svolta a Chianciano Terme ad Agosto 2019.

Nella stessa estate partecipa a diversi Festival  Nazionali in qualità di ospite, tra questi il “Montesilvano Pop Rock Music Festival”, il premio “Mimì Sarà” e il “Cantagiro”. Nel settembre 2019 insieme al produttore Renato Droghetti (che negli anni vanta collaborazioni con Paola Turci, Edoardo Bennato, De Crescenzo, Paolo Meneguzzi, Dodi Battaglia, Gaetano Curreri, Vasco e molti altri nomi), prosegue il percorso artistico presso lo studio Bolognese SanLucaSound con il fine di realizzare il suo primo album.

Il 18 Novembre 2019 esce il singolo “Specchi di luce” che, accompagnato dal videoclip ufficiale, anticipa il primo graffiante album della cantautrice “Protagonista del Finale” uscito il 10 Dicembre 2019.

A Gennaio 2020 viene scelta per rappresentare la regione Umbria al Festival Nazionale “Il Pilone d’Oro” a Messina accompagnata da una prestigiosa
orchestra, esibendosi con la famosa cover “Sei nell’anima” nella versione presente all’interno del suo album e ricevendo il premio della critica.

A Febbraio 2020, durante la settimana sanremese, partecipa in qualità di ospite al “Gran Galà della stampa” presso il Casinò di Sanremo insieme a Fausto Leali ed altri importanti artisti del panorama Italiano.

L’8 Maggio 2020 lancia “Protagonista”, brano autobiografico e molto sentito dall’artista scritto in collaborazione con l’autrice Lina Falaschi e il compositore Riccardo Brunamonti, che fin da subito ha un ottimo riscontro sia radiofonico che nelle classifiche del panorama della musica Indipendente Italiana.

Dal 7 al 12 settembre 2020 è tra i finalisti nazionali di Sanremo Rock con il brano “Attimi per attimi", una ballata dal sound intenso e struggente scritto dalla stessa Gipsy insieme al cantautore Manuel Auteri, esibendosi al Teatro Ariston.

Ad ottobre 2020 si esibisce in concerto al Mei a Faenza, considerata la manifestazione più importante nel panorama della musica indipendente italiana, dove presenta i brani del suo album e viene premiata tra gli artisti più meritevoli.

Il 14 dicembre 2020 arriva sul canale ufficiale YouTube dell’artista, sempre con la regia di Lorenzo Lombardi, il videoclip ufficiale di “Imagine”, capolavoro
intramontabile dal successo planetario presente nell’album dell’artista, come omaggio al grande John Lennon in occasione del quarantesimo anniversario dalla sua morte.

Il 14 Aprile 2021 esce “Attimi per Attimi” sempre estratto da “Protagonista del Finale” accompagnato dal videoclip ufficiale che conferma il sodalizio artistico con i registi Lorenzo Lombardi e N.Santi Amantini che riscuote da subito un ottimo successo sia per le visualizzazioni ottenute sul canale Youtube dell’artista che per l’ottimo riscontro radiofonico restando per molte settimane in vetta nelle classifiche del panorama della musica indipendente Italiana.

A Giugno 2021 il videoclip di “Attimi per Attimi” viene inserito in rotazione sugli schermi di TelesiaTv presenti nelle metropolitane e negli aeroporti delle principali città italiane e si aggiudica il primo posto vincendo il contest “Metro Music”.

Il 26 novembre 2021 lancia in radio e in tutte le piattaforme digitali la sua versione energica e graffiante di “Shattered”, omaggio alla grande Dolores 0’Riordan leader della famosa band Irlandese “The Cramberries”, accompagnato dal videoclip super esplosivo presentato in anteprima su SkyTg24 Venerdì' 3 Dicembre.

Il 1° Aprile 2022, su distribuzione Artist First, esce il nuovo inedito "L'Anima Grida", un brano dal sound vivace e dal mood gioioso, che per l'artista rappresenta un vero e proprio grido di speranza da lanciare nel mondo; singolo che ottiene fin da subito un ottimo riscontro sia di pubblico che di critica, entrando in rotazione su tantissime radio e  posizionandosi ai primi posti di diverse classifiche della musica Indipendente Italiana.

Mercoledì 4 Maggio, in anteprima su TgCom24, viene lanciato il videoclip ufficiale del singolo "L'Anima Grida", realizzato dalla casa di produzione cinematografica "Whiterose Pictures"; un progetto nel quale l'artista Umbra ha voluto fortemente valorizzare le bellezze senza tempo del suo territorio, con un video intenso e suggestivo girato a "Villa Magherini Graziani" a San Giustino (Pg), uno splendido esempio di villa nobiliare tardo rinascimentale dal grande valore storico, culturale e artistico.

A Novembre 2022 viene selezionata come finalista al Festival “Musivincendo” classificandosi al secondo posto con il brano inedito “Il pianto che trattengo” scritto dalla stessa.

Il 12 Dicembre, sempre su distribuzione Artist First, esce con la sua personale e toccante versione di "L’Essenziale", brano con cui Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo nel 2013; il progetto è accompagnato dal suggestivo videoclip online nel canale ufficiale YouTube dell’artista dallo stesso giorno.

//www.gipsyfiorucci.com/wp-content/uploads/2021/09/firmabianca.png

Iscriviti alla Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

EnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol